Il Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico dell’IC 1 A. ORIANI SANT’AGATA è la Dott.ssa Elisabetta Di Maio

Cosa fa

Il Dirigente Scolastico dell’IC 1 A. ORIANI SANT’AGATA è la Dott.ssa Elisabetta Di Maio

Riceve su appuntamento
La sede dell’ufficio: viale Vittorio Emanuele III – Sant’Agata de’ Goti – presso Scuola secondaria di I grado

Il dirigente scolastico è una figura centrale nel sistema educativo italiano, con responsabilità che spaziano dalla gestione amministrativa alla leadership pedagogica.

Ruolo del Dirigente Scolastico

  • Leader educativo e strategico: guida l’istituto scolastico verso il miglioramento continuo della qualità didattica e organizzativa.
  • Responsabile della gestione: è il rappresentante legale della scuola e ne cura l’efficienza amministrativa e finanziaria.
  • Promotore del benessere scolastico: favorisce un clima positivo tra studenti, docenti e personale ATA, promuovendo inclusione e partecipazione.

Funzioni principali

  • Organizzazione didattica: coordina l’offerta formativa (PTOF), garantendo la pianificazione del piano dell’offerta formativa, ovvero la definizione della strategia complessiva dell’Istituto e l’individuazione delle attività formative ed educative attraverso il suo Atto di Indirizzo.
  • Gestione delle risorse umane: assegna incarichi, valuta il personale e promuove la formazione continua.
  • Amministrazione e bilancio: Gestisce il bilancio della scuola, in base alle risorse finanziarie messe a disposizione dallo Stato e da altri Enti pubblici, integrate da quelle che si occupa di reperire (attraverso bandi pubblici o finanziamenti privati). Garantisce la trasparenza amministrativa

Relazioni esterne: rappresenta la scuola nei rapporti con enti locali, famiglie e comunità, partecipando a tavoli istituzionali e progetti territoriali. Collabora con l’Ufficio scolastico territoriale (ex Provveditorato agli Studi), Comune, Provincia, Regione, ASL e con le realtà economiche e sociali del territorio (imprese, associazioni culturali e sportive etc).

Gestisce i rapporti con i sindacati di tutto il personale che lavora a scuola.

  • Sicurezza e legalità: garantisce il rispetto delle normative vigenti, incluse quelle sulla sicurezza degli ambienti scolastici.

 

Documenti

Organizzazione e contatti

Contatti

Scarica la nostra app ufficiale su: